Responsive image
Antonello De Oto, Pietro Mariani Cerati

Legge di Dio, leggi degli uomini

Un dialogo tra laicità e religione
Prefazione di Pierluigi Castagnetti

Bibbia e Giornale
2017, pp. 100, 14x21

ISBN: 9788893232197
€ 13,00
In uscita In uscita In uscita
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Dal dialogo fra un giurista e uno studioso di religioni, un libro per fare luce sul rapporto fra le grandi fedi e il diritto.
Esiste, al di là dei pregiudizi e delle false convinzioni,un terreno comune per costruire la convivenza?

La Legge di Dio può conciliarsi con le leggi degli uomini? Qual è il confine fra religione e laicità, sul piano della giustizia e del diritto? Come rispettare l’identità religiosa in una società plurale, e conciliarla con i principi della libertà individuale che sono alla base della società occidentale?
L’ebraismo, l’islam, il buddhismo, le religioni dell’Estremo Oriente: ogni grande religione, nata e sviluppatasi con un suo sistema normativo, pone questioni pressanti alla nostra convivenzalaica e multiculturale.
Un giurista che si occupa di religioni, Antonello De Oto – docente di Diritto Ecclesiastico all’Università di Bologna – ne discute con il direttore della collana Aliberti “Bibbia e Giornale” Pietro Mariani Cerati. Ne esce un dialogo aperto, sincero, senza pregiudizi ideologici o confessionali, con un linguaggio chiaro e divulgativo. Un libro per aiutarci a fare luce in questo sempre più complesso tempo presente. Nel buio degli integralismi che si scontrano e delle intolleranze che crescono, un contributo prezioso, forse necessario, alla ricerca di un’armonia possibile.

Autori

Antonello De Oto

Antonello De Oto (Termoli, 1971) docente universitario presso l’Ateneo di Bologna, è un giurista con la passione della storia, della letteratura e della politica, studioso della regolamentazione del fattore religioso negli Stati, delle relazioni tra Stato e Chiese e del diritto delle religioni. Premiato di recente con la targa “Gaetano Scirea” a Matera per il suo impegno contro il razzismo nello sport, il Presidente della Repubblica, il 2 giugno del 2017, lo ha insignito dell’onorifi cenza di Cavaliere all’Ordine del merito della Repubblica Italiana.

Pietro Mariani Cerati

fa parte della redazione della rivista «QOL». Con Aliberti ha pubblicato i romanzi Novellara Dajjenu, La locanda della pace e Non è come pensi!. Con Imprimatur ha pubblicato, con Luigi Rigazzi, Il paradiso delle piccole cose. Paolo e Maria De Benedetti si raccontano, prefazione di Umberto Eco. Per Compagnia editoriale Aliberti dirige la collana Bibbia e Giornale.

Eventi

Legge di Dio, leggi degli uomini @Bologna - Circolo Ufficiali dell'Esercito

Bologna - 20 Novembre ore 18:30
Salone d'Onore - Circolo Ufficiali dell'Esercito, Via Marsala 12

Presentazione del libro "Legge di Dio, leggi degli uomini" di Antonello De Oto scritto con Pietro Mariani Cerati.
Alle 18:30 al Circolo Ufficiali dell'Esercito, in collaborazione con Aiga Bologna

Recensioni
Salvo Ognibene, Articolo 21, 01/12/2017

Fede e diritto, la bella lezione di De Oto