Privacy Policy



Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 ("GDPR")
Ultima revisione: 2018-05-25

Avvertenza

Questa informativa si riferisce ai seguenti siti web: Aliberticompagniaeditoriale.it, Cealiberti.it, Machiavellika.it e Toscanarealestate.it, ilmancino.it, alibertilab.it, ilgiornaledellimpresa.it, giornaleimpresa.it, tutti da Noi gestiti e a cui ci riferiamo oltre come Sito.

Introduzione

Questo sito web (“Sito”, “Sito web”) è gestito da Compagnia Editoriale Aliberti SRLS ("CEAliberti", “Noi” o “nostro”).

Quando visiti il nostro Sito o utilizzi i nostri servizi potremmo raccogliere alcuni dati personali sul tuo conto, dati che ci fornisci direttamente o che desumiano dalla tua sessione di navigazione e raccogliamo automaticamente.

Ci impegniamo a proteggere e rispettare i tuoi dati e la tua privacy, per questo utilizzeremo le informazioni che raccogliamo su di te solo in conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR - UE 2016/679).

Useremo i tuoi dati personali solo nei modi e per gli scopi descritti in questa pagina, ti preghiamo dunque di leggerla attentamente in quanto contiene informazioni importanti su come tratteremo i tuoi dati personali.

Per qualsiasi esigenza in merito a questa policy, per informazioni o per esercitare i tuoi diritti puoi scriverci all’indirizzo di posta elettronica info@cealiberti.it, cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta.

Visitando il nostro Sito web, utilizzando i nostri servizi o fornendoci i tuoi dati, dichiari di avere più di 16 anni e accetti e acconsenti che CEAliberti tratti i tuoi dati personali secondo le pratiche descritte in questa policy.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Compagnia Editoriale Aliberti SRLS, in persona del suo legale rappresentante, con sede legale in Correggio (RE), Via Fosdondo 94, C.F. 02670600358, P.IVA 02670600358.

Quali tipi di dati raccogliamo

I dati che raccogliamo dipendono dal tipo di servizio che utilizzi.

Dati che fornisci direttamente

Iscrizione al sito
Quando ti iscrivi al nostro sito, per utilizzarne i servizi o concludere un ordine, memorizziamo il tuo nome, cognome, e-mail e password. Per le password utilizziamo un sistema di sicurezza che le oscura e le rende illeggibili (bcrypt): solo tu conosci la tua password.

Sottomissione di un ordine
Quando sottometti un ordine, o ti appresti farlo, memorizziamo i tuoi dati di contatto (indirizzo di fatturazione e/o spedizione), i tuoi numeri di telefono e se richiesto i tuoi dati fiscali (codice fiscale e/o partita IVA). Come parte del processo di acquisto, memorizziamo anche i prodotti che hai aggiunto al tuo carrello, le tue preferenze di spedizione e pagamento e tutti metadati che possono essere utili a finalizzare la vendita o risolvere eventuali problemi (es. dispositivo utilizzato, tipo di rete, navigazione, orari, indirizzi IP, importo dell’ordine).

Pagamento di un ordine
Quando paghi un ordine memorizziamo solo le informazioni strettamente necessarie per finalizzare o prendere nota della transazione.

  • Se paghi con PayPal non memorizziamo alcuna informazione finanziaria sul tuo conto: informazioni come saldo del conto, numero di carta di credito, username, password o altro sono gestite direttamente da PayPal e non vi abbiamo accesso in alcun modo.
  • Se paghi con bonifico bancario avremo visibilità degli estremi del tuo conto corrente: queste informazioni sono conservate presso la nostra contabilità e non vengono memorizzate sul nostro Sito.

Richiesta di informazioni o contatto
Quando ci contatti attraverso una form pubblicata sul nostro Sito o via mail memorizzeremo il tuo indirizzo di posta elettronica, i metadati relativi all’invio e tutte le informazioni che ci trasmetterai nel corpo del messaggio o nei suoi allegati.

Iscrizione alla newsletter
Quando ti iscrivi alla nostra newsletter memorizziamo il tuo indirizzo mail e alcuni metadati come la data e ora dell’iscrizione, l’indirizzo IP e il dispositivo utilizzato. Se le fornisci, possiamo memorizzare anche informazioni quali la regione o provincia di residenza, il tuo sesso e la tua età, che ci aiutano ad inviarti messaggi promozionali più pertinenti. Ti ricordiamo che puoi cancellarti in ogni momento dalle nostre newsletter.

Dati che raccogliamo automaticamente

Quando navighi sul nostro Sito raccogliamo automaticamente per motivi tecnici, anche legati alla sicurezza, alcune informazioni sulla tua navigazione, ovvero: indirizzo IP, dispositivo, sistema operativo e browser utilizzati, preferenze linguistiche, pagine visitate, durata della visita, azioni compiute (es. sottomissione di un ordine).

Queste informazioni sono conservate in maniera anonima in log di sistema e possono essere occasionalmente analizzate dai nostri tecnici per migliorare i nostri servizi o risolvere problemi specifici.

Raccogliamo poi alcune informazioni sotto forma di cookie, anche attraverso piattaforme di terze parti, per le quali ti invitiamo a consultare l’informativa dedicata.

Il nostro Sito può contenere link a siti di terze parti, del tutto autonomi e indipendenti. Se decidi di seguire uno di questi link ti preghiamo di tenere conto che ciascuno di quei siti ha la propria privacy policy sulla quale non abbiamo alcun controllo o per la quale non possiamo essere in alcun modo ritenuti responsabili.

Non raccogliamo dati da soggetti sotto i 16 anni

Il nostro Sito e i nostri servizi non sono disponibili per soggetti sotto i 16 anni. Se hai un età inferiore ai 16 anni ti preghiamo di non iscriverti al nostro sito e di non utilizzare i nostri servizi. Se dovessimo accorgerci di trattare dati di soggetti minori di 16 anni rimuoveremo prontamente tali dati dai nostri archivi. Se credi che CEAliberti stia trattando dati di minori di 16 anni ti preghiamo di scriverci subito a info@cealiberti.it.

Come usiamo i dati che raccogliamo

Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno i nostri servizi, informarti sulle nostre attività commerciali o per rispondere alle tue domande e solo se abbiamo una ragione (base legale) per farlo tra quelle elencate qui di seguito.

  • Consenso dell’utente: hai fornito un consenso esplicito che ci autorizza a trattare i tuoi dati per questo scopo. Ti ricordiamo che puoi in ogni momento ritirare o modificare il tuo consenso.
  • Adempimento contrattuale: il trattamento dei tuoi dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali tra le parti o per rendere possibile l’elaborazione di un contratto, inclusa la conclusione e finalizzazione di una vendita.
  • Obbligo legale: il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di una legge in vigore.
  • Interesse legittimo: il trattamento è effettuato per rispondere ad un nostro interesse legittimo o un interesse legittimo di terze parti. Se ritieni che il tuo interesse sia superiore a quanto indicato, puoi opporti in qualunque momento a questo trattamento.

Elenchiamo in questa tabella gli scopi del trattamento e la relativa base legale.

Scopo del trattamento Base legale
Registrazione al sito, gestione wishlist, gestione indirizzi, contatti e dati fiscali Consenso dell’utente
Conclusione di una vendita Adempimento contrattuale
Conservazione dati relativi ad una vendita Obbligo legale
Fornire supporto tecnico e assistenza post vendita Interesse legittimo
Capire come viene utilizzato il nostro sito Interesse legittimo
Rispondere a domande e reclami relativi al nostro sito o ai nostri servizi Interesse legittimo
Obbligo legale
Informarti sui i cambiamenti dei nostri prodotti o servizi Interesse legittimo
Gestire la sicurezza del nostro sito e dei nostri servizi, prevenire ed individuare frodi, rispondere a richieste delle autorità competenti Interesse legittimo
Obbligo legale
Inviarti newsletter periodiche, effettuare sondaggi o ricerche di mercato Consenso dell’utente

Come e perché condividiamo i tuoi dati personali con terze parti, consulenti e fornitori

I dati raccolti possono essere comunicati a società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività tecnica, gestionale, fiscale e legale nell’ambito dell’erogazione dei nostri servizi o ad enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.

I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali.

In nessun caso cediamo o vendiamo i tuoi dati personali a soggetti terzi.

Condividiamo dati anonimizzati con piattaforme di analisi del traffico (es. Google Analytics) che ci aiutano a capire come viene utilizzato il nostro Sito e a migliorare ed ottimizzare i nostri servizi.

Come garantiamo la sicurezza dei tuoi dati

Cerchiamo di garantire la massima sicurezza ai tuoi dati, adottando severe policy interne e tecnologie allo stato dell’arte. In particolare ci premuniamo che:

  • solo il personale e i fornitori strettamente necessari al trattamento accedano ai tuoi dati;
  • i tuoi dati siano conservati solo per il tempo necessario al trattamento o per assolvere agli obblighi di legge;
  • i dati ridondanti o non più necessari siano cancellati o anonimizzati;
  • tutte le trasmissioni di dati avvengano su connessione protetta (SSL);
  • le tue password siano criptate in modo sicuro e non siano mai memorizzate in chiaro;
  • tutti i dati siano sottoposti a backup periodico.

Nonostante il nostro impegno per mettere al sicuro i tuoi dati personali, dobbiamo comunicarti che non esiste sistema completamente sicuro ed esente da rischi: non possiamo dunque garantire che i nostri database siano completamente sicuri o che i tuoi dati non possano essere intercettati quando ce li invii attraverso Internet.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Conserviamo i tuoi dati in forma elettronica e/o cartacea per il tempo strettamente necessario all’erogazione dei servizi richiesti, nel rispetto della privacy e delle normative vigenti.

Tipo di dato Periodo di conservazione
Account utenti attivi, inclusi dati di contatto e password Fino alla disattivazione
Dati utili alla sicurezza e all’identificazione o prevenzione delle frodi Fino a 36 mesi
Dati per analisi dirette allo sviluppo e miglioramento dei servizi Fino a 36 mesi
Dati per finalità di marketing o profilazione Fino a 12 mesi
Fatture, documenti contabili, dati relativi alle transazioni Fino a 11 anni
Dati relativi al traffico telematico in accordo alla Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo Fino a 6 anni

Devi sapere che se eserciti il diritto all’oblio, attraverso richiesta di cancellazone espressa dei dati personali al titolare del trattamento, i tuoi dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Se ti sei registrato al nostro sito, ma non compi alcuna azione attiva per un periodo di 36 mesi, il tuo account e tutti i tuoi dati personali saranno cancellati.

I tuoi diritti

Nel trattare i tuoi dati ci impegnamo per garantirtene il controllo e comunicarti in modo trasparente quali dati trattiamo, per quale motivo, in che modo e per quanto tempo. Vogliamo inoltre informarti che hai la possibilità di esercitare alcuni diritti specifici in relazione ai trattamenti oggetto di questa policy.

Diritto di accesso
Hai il diritto di accedere ai tuoi dati, in modo completo e senza restrizioni. Se sei un utente registrato, puoi consultare i tuoi dati direttamente attraverso l’area riservata legata al tuo account.

Diritto all’oblio
In determinate circostanze, hai il diritto di chiederci che i tuoi dati personali siano cancellati dai nostri sistemi o conservati esclusivamente in forma anonima. Anche a seguito di tale richiesta, è tuttavia possibile che alcuni dati siano da noi conservati per assolvere ad obblighi legali o per esercitare un diritto (es. diritto di difesa) nel nostro legittimo interesse.

Diritto di rettifica
Hai il diritto di aggiornare, rettificare, modificare o cancellare i tuoi dati nostro possesso. Se sei un utente registrato, puoi aggiornare i tuoi dati direttamente attraverso l’area riservata legata al tuo account.

Diritto alla limitazione di trattamento
Hai il diritto di chiederci di limitare il trattamento di alcuni o di tutti i tuoi dati quando: a) ne contesti l’esattezza; b) ritieni che il trattamento sia illecito, ma vuoi conservare i tuoi dati opponendoti alla loro cancellazione; c) non sono più necessari ai fini dei trattamenti oggetto di questa policy, ma ti servono per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) ti sei opposto al loro trattamento e stiamo verificando se il nostro interesse legittimo sia prevalente o meno.

Diritto alla portabilità
Hai il diritto di ricevere una copia dei tuoi dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.

Diritto di opposizione
Hai il diritto di opporti, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, anche se pertinenti allo scopo della raccolta. Hai anche il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Diritto di reclamo all’autorità competente
Hai il diritto di proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia; per informazioni puoi consultare questa pagina: http://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-nostri-dati-personali.

Decisioni automatizzate
Hai il diritto di non essere soggetto a decisioni basate esclusivamente sull’elaborazione automatica, inclusa la profilazione, che produce effetti legali che ti riguardano o che influisce in modo significativo su di te. A questo proposito ti comunichiamo che noi non adottiamo alcun processo di decisione automatizzata.

Come esercitare i tuoi diritti

Se per esercitare i tuoi diritti hai bisogno di contattarci, ti preghiamo di farlo all’indirizzo di posta elettronica dedicato info@cealiberti.it. Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni; se la tua richiesta fosse particolarmente complessa riceverai una risposta completa entro 3 mesi.

Cambiamenti a questa informativa

Ci riserviamo il diritto di modificare le nostre Privacy Policy e Cookie Policy quando necessario e a nostra discrezione. In caso di modifiche sostanziali alle nostre policy, pubblicheremo tali modifiche qui e aggiorneremo la data “Ultima revisione” nella parte superiore delle informative, mantenendo comunque le versioni precedenti nei nostri archivi in caso tu abbia bisogno di consultarle. Se le modifiche alle nostre policy saranno significative per il modo in cui trattiamo i tuoi dati ti forniremo un avviso più evidente (come una e-mail dedicata o un banner) in modo che tu ne sia consapevole e possa agire di conseguenza.

Come contattarci

Per qualsiasi domanda, richiesta o reclamo in merito ai tuoi dati personali, alle nostre policy o ai tuoi diritti puoi scriverci all’indirizzo di posta elettronica info@cealiberti.it.