Responsive image
Giovanni Di Raimo, Vanessa Ramadan

Save the caplét

impasta. riempi. chiudi. repeat.

Varia
2018, pp. 128, 14x21

ISBN: 9788893232760
€ 13,90
Temporaneamente non disponibile Temporaneamente non disponibile Temporaneamente non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Il cappelletto, emblema della cucina reggiana,raccontato da due giovani creativi in maniera nuova e originale. Un’esperienza di gusto unica e inimitabile, fatta di piccoli segreti da tramandare alle generazioni.

Il protagonista di questo libro è un tipo di pasta all’uovo ripiena di carni varie cotta preferibilmente in brodo. Lo conoscete già, e bene. È il cappelletto, il caplét. Quelle che forse non conoscete sono le storie che attorno al cappelletto nascono, girano, volano nell’aria, terminano cadendo in un piatto per poi ripetersi l’anno successivo, alla stessa tavola nello stesso giorno di festa, oppure da qualche altra parte, in qualche altra famiglia. Storie raccontate dalle rezd re e raccolte da due giovani creativi pieni di ingegno e fantasia. Parole, espressioni, usi, tradizioni, segreti, rivalità, invidie, odii e amori. C’è tutto questo, dentro il ripieno di un cappelletto. Impasta - Riempi - Chiudi - Repeat. Tre azioni più una che sembrano evocare le atmosfere di un DJ Set. Perché questo libro è dedicato alle lettrici e ai lettori di tutte le età, ma soprattutto ai giovani. Lo stereotipo delle nuove generazioni che aborriscono tutto ciò che sa di cucina e ancor più ciò che sa di tradizione, è completamente errato e superato. I fornelli come un DJ Set, la voglia di riprodurre gusti e sapori con uno spirito, un beat nuovo. Questa è la sfida degli autori del nostro volume. Perché la cucina è creatività, e la creatività è giovane. Così come è eternamente giovane il caplét: che attraversa le generazioni immutato nella ricetta e nella sostanza, ma sa rinnovare ogni volta il piacere sensuale del gusto quando, bagnato del suo brodo, comincia a sciogliersi nella bocca effondendo la sua benefica essenza.

Autori

Giovanni Di Raimo

Giovanni Di Raimo ha una passione per le storie, sotto qualunque forma e narrate con qualunque mezzo. Un bel giorno si è trovato ad occuparsi di organizzazione e comunicazione al Maffia Club di Reggio Emilia: da allora si aggira dietro le quinte di eventi e locali, trovandocisi sempre più che bene. Occasionalmente fa qualche passo avanti portandosi sul palco, spesso e volentieri con un microfono in mano. Pur apprezzando tutte le forme dei cappelletti che vuole salvare, ha una predilezione per la loro versione in brodo.

Vanessa Ramadan

Vanessa Ramadan si occupa di comunicazione e marketing da oltre dieci anni, ha vissuto e lavorato in tre diversi contenenti passando per Londra, San Francisco e Brisbane. Ha iniziato la propria carriera nel 2008 all’interno di un’agenzia di comunicazione specializzata nell’organizzazione di grandi eventi e dal 2013 ha deciso di mettersi in proprio per supportare le aziende nel processo di trasformazione, crescita e innovazione digitale. In un caldo pomeriggio del 2017 è stata folgorata dall’idea di salvare i cappelletti e da allora non è più stata la stessa.