Responsive image
Milena Bertolini, Domenico Savino

Quelle che... il calcio

Le ragazze del mondiale

Storie e Personaggi
2019, pp. formato liquido, epub

ISBN: 9788893233408
€ 9,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Si fa presto a dire vent’anni, ma vent’anni fa era un secolo fa! Dopo molto tempo il vento torna a spirare a favore delle ragazze che sognavano di giocare a pallone da grandi. Ecco... quelle lì hanno saputo alzare la vela e volgere la prua dove il vento è stato capace di trasformare un sogno in un punto di arrivo.
Quelle che... il calcio.

Alla vigilia dei Mondiali 2019 di Francia, la storia del calcio femminile in Italia raccontata attraverso le vite di alcune delle sue protagoniste. Calciatrici e donne, interpreti di una disciplina che in Italia, da sempre (e ancora oggi) è stata osteggiata, negletta, derisa, insultata in nome dei più vieti stereotipi maschili, vero specchio della subcultura sessista che permea il lato oscuro del nostro Paese. Questo libro è soprattutto una galleria di immagini forti, come in un grande film di sport: un Invictus al femminile e tutto italiano.
Elide, una delle pioniere del calcio femminile in Italia, che, accasciata su una panchina, piange lacrime che non riesce a fermare, mentre un’altra donna, sorridendole e abbracciandola, prova a consolarla.
Federica, che comincia a tirar calci al pallone in una strada lunga e stretta del Pigneto, il quartiere che Pasolini chiamava «il paradiso dei poveri».
Katja, che in quell’angolo fra il cielo e il “sette” della porta di calcio è capace di volare, figura dagli occhi azzurri e i capelli biondissimi come in una favola di Andersen, a liberare la palla da una rete che la vorrebbe imprigionare. Eleonora, l’attaccante della Nazionale e delle Lady Buccaneers nel campionato americano, che ha una fede profonda, «ha messo la vita nelle mani di Dio» e prega con le parole del Padre Nostro «sia fatta la Tua volontà».
E poi Milena, l’allenatrice della Nazionale, che incarna con la sua “emilianità” gentile e aperta la tempra e la determinazione di que- sta squadra e di questo mondo, fatto di atlete e di donne forti.

Autori

Milena Bertolini

(Correggio 1966) guida la Nazionale Femminile dall’agosto 2017, al culmine di una brillantissima carriera prima da calciatrice e poi da allenatore di club.
Ha collezionato quindici stagioni nella massima categoria italiana con le maglie di Reggiana, Modena, Prato, Sassari, Bologna, Agliana, Fiamma-monza, Pisa e Verona centrando tre scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Ha iniziato il percorso da allenatore con il Verona nel 2002, vincendo subito Scudetto e Supercoppa italiana. Dal 2004 è sulla panchina della Reggiana dove resta per sette stagioni, vincendo la Coppa Italia nel 2010. Si trasferisce al Brescia nel 2012: in cinque anni conquista due Scudetti e due Supercoppe italiane, oltre ai quarti di finale della UEFA Champions League 2016.
Il suo impegno per lo sport è anche fuori dal campo: è stata, infatti, presidente della Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia.

Domenico Savino

Laureato in Giurisprudenza e Scienze politiche, è direttore della Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia.

Eventi

Presentazione "Quelle che...il calcio. Le ragazze del mondiale"

Prima nazionale del libro "Quelle che...il calcio. Le ragazze del mondiale" scritto dalla CT della nazionale femminile Milena Bertolini insieme a Domenico Savino.

Recensioni
CONI - Comitato regionale Emilia-Romagna, 13/06/2019

Quelle che... il calcio. Milena Bertolini ci racconta il calcio al femminile

Maria Luisa Colledani, Il Sole 24 Ore, 09/06/2019

Da Bonansea a Gama: chi sono le stelle azzurre dei Mondiali

Emilia Romagna Sport, 02/06/2019

Quelle che...il calcio

Giulio Saetta, La Gazzetta dello Sport, 31/05/2019

Lac.t.scrive pagine azzurre

Assocalciatori, 29/05/2019

QUELLE CHE… IL CALCIO