Responsive image
Daniele Castellari

Non so se il riso o la pietà prevale

Umorismo e misericordia nel romanzo ebraico del Novecento

Bibbia e Giornale
2019, pp. formato liquido, ePub

ISBN: 9788893233620
€ 9,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

«L’inedito sguardo con il quale Castellari legge il romanzo ebraico illumina un senso imprevisto e i bagliori di questo senso emergono da passaggi dei sette romanzi scelti per una disamina commossa e che commuove. Giobbe, La famiglia Karnowsky, Vita e destino, Il testamento di un poeta ebreo assassinato e Vedi alla voce: amore, La scatola nera, Il responsabile delle risorse umane, sono accomunati dal fil rouge dell’umorismo intessuto con o evocato da quello della misericordia. Mi permetto di raccomandare questo saggio per imparare a riconoscere il valore dell’umorismo, il valore della sua pìetas che libera la vita dall’orrida stupidità della violenza e apre al rapporto non idolatrico e vitale con l’ardua dimensione del divino al di là delle pretese di ogni credo religioso».
dalla prefazione di Moni Ovadia

Autore

Daniele Castellari

insegna Italiano e Latino presso il Liceo Aldo Moro di Reggio Emilia. Dal suo maestro Ezio Raimondi e dalla sua lezione di curiosità intellettuale, ha ricavato la passione per lo sconfinamento in territori al di là della letteratura. Ha pubblicato saggi letterari con la rivista «Intersezioni» de Il Mulino, ma anche articoli e volumi di argomenti politici e pedagogici con Emi, Franco Angeli e Paoline. Svolge attività di formatore in scuole, università, comuni e biblioteche sia come narratore che come esperto di temi legati all’innovazione e alla creatività. La sua antica passione per il teatro, ere- ditata dal nonno burattinaio, ha trovato una nuova collocazione nell’attività di narratore teatrale per ragazzi e di direttore artistico del Piccolo Teatro in Piazza di S.Ilario d’Enza. Ogni tanto si concede la creazione di eventi strani quali lo Spaccio di poesia e la Città del Lettore.

Eventi

Daniele Castellari presenta “Non so se il riso o la pietà prevale”

Castelnovo ne' Monti, Reggio Emilia - 06 Luglio dalle 21:00 alle 23:00
Piazza delle Armi

Daniele Castellari presenta il suo ultimo libro “Non so se il riso o la pietà prevale” ai “Lunedì letterari in centro storico” di Castelnovo ne' Monti

Recensioni
Gianfranco Ravasi, Domenica de Il Sole 24 Ore, 12/07/2020

Sotto la voce «Ebraismo»