Responsive image
Lodovico Savino

Scacco al Re maggiore

Narrativa
2021, pp. formato liquido, ePub

ISBN: 9788893234313
€ 8,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Altre edizioni
Sinossi

Dopo essere stato in coma diversi anni, Tommaso si risveglia di soprassalto in una stanza d’ospedale e ci vorranno giorni prima di riprendere confidenza con la realtà e mettersi al passo con i tempi. In questo suo percorso di riabilitazione sociale verrà guidato da Ivan, un amico di vecchia data con la risposta e la sentenza sempre pronte, nostalgico del rock, amante degli anni Ottanta e dei rapporti disinibiti col mondo femminile: «Belva, la vita è troppo breve per non addormentarsi tra le cosce di una scandinava!» sentenzierà. Tommaso potrà contare anche su Manuel, anch’egli amico di vecchia data ma diametralmente opposto a Ivan, poco incline alle frivolezze: per lui tutto ha un filo logico e la vita è una strada da percorrere senza sprecare un solo istante in attività poco edificanti. Ai due personaggi se ne aggiungerà un terzo, un misterioso e burbero anziano conosciuto in ospedale durante il periodo di riabilitazione.

Autore

Lodovico Savino

Lodovico Savino, laureato in ingegneria gestionale ma con la passione per la scrittura fin dall'adolescenza, nasce a Reggio Emilia nel 1981. Gli studi classici lo aiutano a coltivare questa sua passione al punto che, nel 1999, viene premiato come finalista del "Premio Campiello Giovani" a Venezia. Ultimati gli studi universitari, dal 2008 si trasferisce in Trentino e qui si realizza professionalmente ricoprendo il ruolo di sales engineer per una multinazionale giapponese.
L'autoironia e il non prendersi mai sul serio fanno parte del suo modo di essere e, sulla base di questi principi, decide di scrivere Scacco al Re Maggiore ambientandolo idealmente nel borgo in cui vive, Vigolo Vattaro, sopra i laghi e di fronte ai monti.