Responsive image
Leo Turrini

Il pirata e il cowboy

Pantani e Armstrong, le storie maledette

Prefazione di Valerio Massimo Manfredi
Postfazione di Gian Paolo Ormezzano

I libri della Salamandra, n. 12
2021, pp. formato liquido, ePub

ISBN: 9788893234542
€ 7,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Altre edizioni
Sinossi

Marco Pantani e Lance Armstrong. Due grandi campioni dello sport più bello del mondo. La stessa parabola, dai trionfi al fango del doping. E due finali molto diversi. Tra disgrazie e tragedie, tra orrori ed errori, le “vite parallele” di due figure che hanno segnato, nel bene e nel male, il nostro tempo, non solo sportivo.

«Ma qui non conta nulla cercare o comunque sposare una verità. [...] Qui conta che Turrini ci stia, coltivi l’epica che inevitabilmente sfocia anche nell’etica, proprio in scia al grande pilota Omero. Conta che il ciclismo vinca, come concreta forza romanzesca e non astratta invenzione romanzata».
Gian Paolo Ormezzano

Autore

Leo Turrini

Leo Turrini è nato nel 1960 a Sassuolo, a pochi chilometri da Maranello. Nel suo lavoro di giornalista e scrittore ha raccontato vittorie e sconfitte della Ferrari, un'azienda che per lui è anche un pezzo di cuore. Da oltre trent'anni racconta per i quotidiani del gruppo Poligrafi i grandi eventi dello sport. Ha scritto le biografie di Enzo Ferrari, Gino Bartali, Michael Schumacher e Lucio Battisti.