Responsive image
Adriana Zarri

Tutto è grazia

L'ultima intervista con Domenico Budaci

I libri della Salamandra, n. 26
2023, ePub

ISBN: 9788893236270
€ 6,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

In una nuova edizione arricchita dalla prefazione dello scrittore e poeta Tiziano Fratus, torna in libreria Tutto è grazia, l’ultima testimonianza di pensiero di Adriana Zarri, una delle più grandi teologhe contemporanee.
Ormai giunta al termine della sua esperienza terrena, ancora lucidissima e vitale com’è sempre stata questa grande donna, Zarri rilascia una lunga intervista al professore Domenico Budaci, cui era legata da una trentennale amicizia. Una sorta di testamento intellettuale, permeato di quella leggerezza nella profondità che era il segno tipico della sua riflessione teologica.
Scrive l’intervistatore a proposito di questo libro: «Conobbi Adriana Zarri all’inizio degli anni Settanta a una conferenza su alcuni temi fondamentali espressi dal Concilio Vaticano II. Era stata invitata da miei amici e in quell’occasione stringemmo amicizia con questa straordinaria donna monaco, destinata, attraverso gli anni, a diventare un punto di luce per tutti coloro che aspiravano a un rinnovamento interiore della Chiesa cattolica. Una donna inflessibilmente libera nei confronti di ogni potere, sia politico che religioso. Ha amato in maniera appassionata tutti gli animali: il suo volto, quando parlava di loro, si illuminava...Ciò che maggiormente ci colpiva in lei erano la sua serenità e unificazione interiore. Una donna di straordinaria intelligenza e umanità».

Autore

Adriana Zarri

Adriana Zarri (San Lazzaro di Savena, 26 aprile 1919-Crotte di Strambino, 18 novembre 2010) è stata una teologa, giornalista e scrittrice italiana. Negli anni giovanili è stata dirigente dell’Azione Cattolica; dal 1952 ha svolto la professione di giornalista pubblicista, scrivendo su molte testate cattoliche: “L’Osservatore Romano”, “Politica oggi”, “Rocca”, “Sette Giorni”, “Il Regno”, “Concilium”, “Servitium”, “Studium” e “Adista”. Ha collaborato, inoltre, con i periodici “Avvenimenti” (con la rubrica Diario inutile) e “MicroMega” e con il settimanale “Anna”. Nel quotidiano “il manifesto” aveva una rubrica domenicale, Parabole.