Responsive image
Massimo Storchi

Le talpe della signora Benaglia

Gli strani casi di Dario Lamberti vol. 3

Narrativa
2021, pp. 138, 14x21 cm

ISBN: 9798532152052
€ 12,90
Print-On-Demand Print-On-Demand Print-On-Demand
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

«Reggio Emilia, 1951.
La guerra è finita, Dario Lamberti è alle prese con la quotidianità, con quella “vita dolcemente normale” che lo lascia a volte così spaesato.
Una casa, una moglie, una figlia: ma sempre con quell’ansia dentro, per sfuggire alla noia che è il suo nemico peggiore, insieme a quella sua continua e inquieta ricerca di amore. Dopo la vita partigiana e l’attentato subìto, il tranquillo professor Lamberti incontra nuove storie all’apparenza banali: buche di talpe in un giardino, affari poco chiari, la strana morte di un sarto. Ma dal passato, che tutto ha macinato e dissolto, è sempre difficile trarre un senso che aiuti a capire dove e come si vive oggi.»
Massimo Storchi

Questa è la terza puntata delle vicende di Dario, nella sua doppia veste di privato cittadino e di investigatore. Potrai rivivere l’atmosfera irripetibile degli anni Cinquanta. In un’Italia che sta rinascendo dalle proprie macerie, ricca di vitalità, di energie e di voglia di fare. In un Paese in cui però non mancano profonde contraddizioni e grandi drammi dietro le vite apparentemente più ordinarie.

Autore

Massimo Storchi

Massimo Storchi, storico e archivista, è Direttore del Polo Archivistico del Comune di Reggio Emilia. Ha pubblicato diversi saggi su fascismo, cooperazione, Resistenza e antifascismo. Suoi testi e contributi sono stati pubblicati in UK, Germania, Russia.