Responsive image
Marco Alloni, Giulio Giorello

Se ti spiegassi la scienza?

Saggi
2011, pp. 100, 13x20cm

ISBN: 9798655116740
€ 10,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Marco Alloni dialoga con Giulio Giorello.

Giulio Giorello non disdegnava di confrontare il proprio pensiero di filosofo con quello di qualunque altro essere umano. Ne è una conferma questo volume in cui, dialogando con Marco Alloni, demolisce i preconcetti accademici e chiede riflessione sul senso a chiunque sia in grado di proporla. Giorello riconosce che oggi “la filosofia si annida proprio nelle pieghe della scienza” e invita a far propria la parola-chiave: sospetto. Sospettare di tutto, con radicalità, scardinare tutti i dogmatismi. Questa è la sola ultima via possibile che la filosofia ci aiuta ad intraprendere per rendere l’uomo libero in sé stesso e per sé stesso.

Autori

Marco Alloni

Marco Alloni (1967), scrittore, vive da molti anni a Il Cairo. Collabora con diverse testate tra le quali «Micromega», «Nazione Indiana», «Il Fatto Quotidiano» e «Il Corriere della Sera». Per l’editore Aliberti ha curato la collana Dialoghi. Fra i suoi interlocutori: Antonio Tabucchi, Marco Travaglio, Giulio Giorello, Umberto Galimberti, Furio Colombo, Gian Carlo Caselli, Amos Luzzatto, Corrado Augias, Claudio Magris e Margherita Hack. Ha pubblicato, inoltre, il romanzo "Shaitan" e i saggi "Ho vissuto la rivoluzione", "Egitto o morte".
Per Aliberti compagnia editoriale è autore di Leggere il Corano nel deserto (intervista a Khaled Fouad Allam), Comportati come se fossi felice (intervista a Claudio Magris) e del saggio Il cattivo infinito.Capire Isis.