Silvia Giacomoni, Pietro Mariani Cerati e Luigi Rigazzi presentano "Bibbia, libri e giornali" @Libreria Claudiana - Milano

Silvia Giacomoni, Pietro Mariani Cerati e Luigi Rigazzi presentano "Bibbia, libri e giornali" presso la Libreria Claudiana di Milano.

Dove e quando

Milano - 25 Maggio ore 18:00
Libreria Claudiana, Via Francesco Sforza 12/a
Descrizione dell'evento

Giovedì 25 maggio alle ore 18 Silvia Giacomoni, Pietro Mariani Cerati e Luigi Rigazzi presentano "Bibbia, libri e giornali" con Giuseppe Cederna, Bruno Segre e Miriam Camerini presso la Libreria Claudiana di Via Francesco Sforza 12/a - Milano.

Silvia Giacomoni è un’intellettuale difficile da definire. Forse non tanto nota al grande pubblico, ma per sua scelta, per una vocazione alla serietà e alla riflessione che l’ha tenuta al riparo dei riflettori. Attratta dalle religioni, Silvia Giacomoni è l’autrice della Nuova Bibbia Salani, un appassionante racconto delle storie e dei personaggi del testo sacro. «Una parafrasi magistrale dell’Antico Testamento» l’ha definita Bruno Segre. Ma in questo libro-conversazione con Pietro Mariani Cerati e Luigi Rigazzi, Silvia Giacomoni ripercorre con libertà e fiducia tutta la sua vita, intellettuale e privata. La storia di una donna laica nel senso migliore del termine, sempre capace di confrontarsi con il mistero. Al centro di tutto, com’è naturale, è il rapporto con “il Bocca”: Giorgio Bocca, suo marito. Si incontrarono nel 1965: da allora, una vita insieme. Del grande giornalista, questo libro ci offre un ritratto assolutamente inedito. Le sue proverbiali asprezze di carattere, la generosità,l’impegno, i successi e le sconfitte sono raccontati da Silvia come in un diario d’amore,intenso, a tratti toccante e al tempo stesso ricco di ironia, spirito, leggerezza. Il racconto di vita si intreccia con le riflessioni sul senso dell’esistenza, aperte e franche, com’è nel carattere della Giacomoni. «Se tu per trovare un senso alla tua vita devi andare a pescarlo nella religione vuol dire che tu la tua vita in parte l’hai schivata» afferma Silvia. «La vita va vissuta nella sua orrendezza e nella sua bellezza, in tutte le sue parti, accettando di non capire».

Volumi correlati
Responsive image
Silvia Giacomoni, Luigi Rigazzi, Pietro Mariani Cerati
Prefazione di Bruno Segre
2017, pp. 208, 14x21
ISBN: 9788893231312
€ 17,00