Matteo Salvatore: l'ultimo cantastorie raccontato da Beppe Lopez

Beppe Lopez presenta "Matteo Salvatore. L'ultimo cantastorie" a Molfetta e Apricena

Descrizione dell'evento

Due appuntamenti in Puglia, in questo weekend, preannunciano l’arrivo in libreria di un nuovo libro Aliberti per la prossima settimana: MATTEO SALVATORE, L’ULTIMO CANTASTORIE di Beppe Lopez. Si tratta di un volume destinato a riempire un vuoto nell’editoria e nella storia del Novecento, non solo di quella della musica popolare.
Un lavoro particolarmente atteso dagli ammiratori del grande cantastorie di Apricena, morto nel 2005, considerato un maestro da due/tre generazioni di musicisti e dai più accreditati storici della musica popolare (da Calvino a Giovanna Marini, da Eugenio Bennato a Vinicio Capossela, da Goffredo Fofi a Lucio Dalla, da Profazio a Renzo Arbore).
Infatti, non esisteva sinora una biografia compiuta della sua vita tormentata e della sua carriera, né un’analisi documentata e critica del suo repertorio.
Nel libro si raccontano il carisma e i segreti dell’Omero di Apricena, l’analfabeta che divenne grande poeta popolare. Una vita burrascosa, trionfale e infelice. Vi si svela, in particolare, la verità sulle origini dei suoi canti più celebri e sull’assassinio della sua partner Adriana Doriani.

A Molfetta l’incontro con Lopez si terrà venerdì 20 luglio, alle ore 19,30, nella Galleria Patrioti Molfettesi, nell’ambito di "Storie Italiane", festival della letteratura a cura della Libreria “Il Ghigno”. Vi partecipano la prof. Isa de Marco, l’antropologo Menico Copertino e il gruppo Fabulanova con Pantaleo Annese, Vincenzo de Pinto e Antonella Puddu.

Ad Apricena, il libro di Lopez e Matteo Salvatore saranno al centro, sabato 21 luglio, di due manifestazioni, su iniziativa del Comune. Alle ore 18, nel Palazzo della Cultura, con l’autore e Nicola Contegreco (modera Natia Merlino). Alle ore 20, in piazza Federico II: “Canzoni, Proiezioni e ricordi del pubblico”, con Lopez, Nazario Tartaglione e Alessandro Napolitano

Volumi correlati
Responsive image
Beppe Lopez
L'ultimo cantastorie
2018, pp. 266, 14x21
ISBN: 9788893232609
€ 18,00