"Giocare con le tette" a Iseo (BS)

Milena Bertolini presenta "Giocare con le tette". Dialogherà con lei Andrea Grasso, giornalista sportivo e capo ufficio stampa.

Dove e quando

Iseo (BS) - 28 Aprile ore 20:30
Circolo Lavoratori, vicolo della Pergola
Descrizione dell'evento

Calcio: lo sport più amato dagli italiani! Ma quando lo decliniamo al femminile, che cosa succede? E' ancora il più amato o...? Di questo ed altro si parlerà venerdì 28 aprile insieme a Milena Bertolini, ex calciatrice ed allenatrice dell'Acf Brescia Calcio Femminile, ai quarti di finale in Champion League.

Nella cassetta delle lettere della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia viene recapitata un giorno un'anonima e misteriosa busta rosa, contenente una chiavetta USB, insieme a un inquietante biglietto: «Per il 26 maggio, pubblicatelo». Il 26 maggio è la data fissata per la finale di "Champions League Femminile", che nel 2016 si giocherà proprio allo stadio "Città del Tricolore" di Reggio Emilia. Cosa conterrà quella misteriosa chiavetta con l'intimazione di una pubblicazione del suo contenuto? Forse una minaccia di qualche gruppo terroristico? Niente di tutto ciò. È uno scritto che l'anonimo/a scrittore/ice regala alla Fondazione per farne un libro, il cui ricavato possa finanziare oltre che le proprie attività, anche una campagna a favore del calcio femminile. Lo scritto, un po' colto e un po' ironico, spazia dalle antiche migrazioni al "caso Belloli", per dimostrare che l'ostracismo nei confronti del calcio femminile è la cifra di uno dei molti "vulnus", di cui soffre in Italia la nostra democrazia, sostantivo di genere femminile... troppo spesso solo per il vocabolario Treccani.

Volumi correlati
Responsive image
Anonimo
2015, pp. 112, 10,7x17,8
ISBN: 9788893230230
€ 10,00