Premio Fotografico Internazionale Jema - L'attesa



 

PREMIO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE

JEMA - L'ATTESA

II edizione – 2020

PREMIO FOTOGRAFICO JÈMA

I 20 finalisti MASTER sono (ordine alfabetico)
1) Sabrina Ardore - MORNING SUN
2) Cesare Barillà - L'ATTESA
3) Simone Campedelli - LA SOSTA NELLA POLVERE
4) Emanuela Corazziari - STOP AND GO
5) João Coutinho - L'ATTESA
6) Clorinda Galasso - IMMAGINARE L'ATTESA
7) Matteo Galimberti - L'ATTESA DEL GIORNO DOPO
8) Michelutti Lauretta - ASPETTANDO LA PRIMAVERA
9) Santo Licciardello - L'ATTESA È STATA RIPAGATA
10) Olena Liliuk - LA VITA NASCE
11) Lorenzo Linthout - BASTA ASPETTARE
12) Giacomo Maroni - IMER, I FIGLI LONTANI. LAC, ALBANIA
13) Giorgio Nuzzo - CONOSCERE SÉ STESSI
14) Lorenzo Passoni - SILENCE
15) Marco Reali - IL CORNOSILICE
16) Aniello Giovanni Saravo - ESPERAR
17) Stefano Scagliarini -NELL'ATTESA DI CRESCERE
18) Franco Siconolfi - L'ATTESA DI UN GIORNO MIGLIORE
19) Gabriele Ugolini - LA CLESSIDRA
20) Fabio Vit - VENDITRICE AL MERCATO

OPEN (ordine alfabetico)
1) Vincenzo Evangelista - OZIO
2) Aldo Fiorillo - ASSENZE SOSPESE
3) Emma Graziani - LA TUA ATTENZIONE

MENZIONE EDITORIALE
1) Adelaide Baccanti - LETTRE
2) Cesare Barillà - L'ATTESA
3) João Coutinho - L'ATTESA

MENZIONE BRERA
1) Marta Cervone - Choròs

Per la Categoria OPEN accedono alla votazione della Giuria:


Alice Biemmi - DECURSUS SERI

Davide Canteri- GRATA SUPERVENIET

Andrea Della Giovampaola - TORNEREMO A GIOCARE

Vincenzo Evangelista - OZIO

Aldo Fiorillo - ASSENZE SOSPESE

Marco Grassi - VINCENZINA

Emma Graziani - LA TUA ATTENZIONE

Marco Laino - L'ATTESA DEL BRAMITO

Sefania Possanzini Rossini - L'ORA DEL THE

Maria Chiara Ricci - EN ATTENDANT


Jema by Gerardo Cesari e Compagnia Editoriale Aliberti presentano la seconda edizione del “Premio fotografico Internazionale Jema – L'attesa”.
Il Premio si rivolge a fotografi, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera fotografica che rappresenti l'attesa, tema scelto per questa nuova edizione.

1. IL CONCEPT_

L'attesa

L’attesa è spesso associata alla passività: lasciare che il tempo scorra e farsi sopraffare dall’apatia o dal logoramento nel vivere i momenti che trascorrono aspettando qualcosa. La parola “attesa”, tuttavia, deriva dal latino “ad-tendere”, ovvero “distendersi, aspirare, mirare” verso qualcosa: attesa implica una tensione, un movimento, un vivere e non un lasciarsi vivere. Vorremmo invitare a una ritrovata visione del tempo, in cui il necessario momento dell’attesa diventa risorsa preziosa da sfruttare appieno. Il vino, in questo, ci dà importante testimonianza: è lui a dettare i tempi e noi, desiderosi di gustarlo, abbiamo imparato a consumare quell’attesa con gioia e convivialità, preparandoci al momento giusto che la natura impone. È questa la declinazione che vogliamo dare al tempo dell’attesa: una necessaria e fruttuosa preparazione. Per questo motivo Jema by Gerardo Cesari e Compagnia editoriale Aliberti vi invitano a partecipare al Premio fotografico Internazionale “Jema - L'attesa" e dare forma alla vostra personale idea di attesa.

2. JEMA

Jèma è un nome dal duplice significato, sta per gemma preziosa ma anche gemma della vite, a indicare che il vino è il risultato di quanto di meglio la pianta può offrire.

“JÈMA” CORVINA VERONESE IGT prodotto dalla cantina Gerardo Cesari nasce dalla volontà di valorizzare un vitigno fondamentale per il carattere della Valpolicella, la Corvina, l’uva alla base dei grandi rossi della Valpolicella: è proprio in purezza, come in Jema, che possiamo apprezzare le sue differenti espressioni nel colore, nei profumi e nel corpo.

 


3. I PREMI

Il Premio si divide in due sezioni: Master e Open, a cui si aggiungono una speciale menzione editoriale e una menzione speciale dedicata agli studenti del corso di fotografia dell'Accademia di Brera

Categoria Master:

La giuria (per la composizione della quale si veda il paragrafo successivo) valuterà le opere candidate nella categoria Master e selezionerà fra queste VENTI foto finaliste.
Tutte le foto finaliste saranno esposte al vernissage che si terrà in aprile a Verona (location da definire). Tra queste venti finaliste sarà decretata l'opera vincitrice del Premio, la quale verrà annunciata durante la mostra.

Il vincitore:

- avrà diritto all'esposizione della propria fotografia in posizione privilegiata nel vernissage a Verona.

- sarà ospite della cantina Gerardo Cesari in zona Lago di Garda per un weekend

Categoria Open:

1° CLASSIFICATO:

-  La sua foto parteciperà all'esposizione finale insieme alle foto della sezione Master.

-  3 litri di Amarone con targa.

2° E 3° CLASSIFICATO:

-  Partecipazione all’esposizione finale della sezione Professionisti

-  Una bottiglia magnum di Jema

Speciale Menzione editoriale:

Il comitato editoriale della casa editrice Aliberti compagnia editoriale assegnerà una menzione speciale a 3 FOTO che potranno essere scelte da entrambi le sezioni del concorso e che potranno diventare immagini di copertina di future pubblicazioni editoriali.

Speciale Menzione per il corso di fotografia dell'Accademia di Brera:

La giuria assegnerà una menzione speciale a una fotografia selezionata tra quelle proposte dai candidati del corso di fotografia dell’Accademia di Brera.

 

4. GIURIA

  • Generic placeholder imageFranco Fontana
    Si avvicina alla fotografia negli anni Sessanta. Nel 1963 espone alla Biennale del Colore di Vienna e nel 1968 ha la prima personale a Modena. Comincia così una lunga carriera costellata di successi espositivi e pubblicazioni. Nel 2006 riceve una laurea honoris causa conferita dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Fin dagli inizi, Fontana si dedica alla fotografia dei paesaggi esaltandone cromatismi e geometrie, motivo per cui la sua ricerca è stata spesso associata alla pittura. Le sue opere tuttavia nascono e si sviluppano esclusivamente all’interno del linguaggio fotografico di cui ha esplorato per anni limiti e possibilità.

  • Generic placeholder image Luca Telese

    Giornalista, conduttore, opinionista, speaker, scrittore. Luca Telese è nato a Cagliari il 10 aprile 1970, è stato definito su Linkiesta come “adrenalinazzato di suo“. Ha cominciato la sua carriera giornalistica per la carta stampata nel 1989 per Il Messaggero, poi per Il Foglio, Panorama e il Corriere della Sera tra gli altri, dal 2004 per Vanity Fair. Dal 1999 al 2009 ha scritto per Il Giornale occupandosi principalmente di politica, spettacoli e cultura. Dal 2009 al 2012 ha lavorato per Il Fatto Quotidiano. È stato autore di vari programmi televisivi come Chiambretti c’è, L’Alieno, Batti & ribatti, Cronache Marziane. Tra i libri pubblicati: La lunga Marcia di Sergio Cofferati (2003), Cuori neri (2006), Qualcuno era comunista (2009), La marchesa la villa e il cavaliere (2011), Gioventù amore e rabbia (2011), Cuori dopo cuori (2016) e Cuori contro (2017). Dopo aver condotto programmi televisivi come Omnibus Estate e Tetris, dal 2010 al 2013 ha condotto su La7 In onda, talk show di approfondimento prima con Luisella Costamagna e poi con Nicola Porro. Da 2013 al 2016 ha condotto su reti Mediaset il programma di approfondimento Matrix, nel 2016 ha condotto Terza Repubblica e nel 2017 il programma di cronaca nera Bianco e Nero e In onda con David Parenzo su La7.


  • Generic placeholder image Luca Sommi

    Luca Sommi è nato a Parma. Giornalista e autore televisivo, si occupa di politica, arte e letteratura. Ha lavorato a lungo con Vittorio Sgarbi, con il quale ha curato molte mostre, una su tutte quella dedicata a “Correggio” a Parma. Ha fatto l’assessore alla Cultura del Comune di Parma. Dal 2005 vive a Roma. È stato autore in tanti programmi, tra questi “Servizio Pubblico” di Michele Santoro. Ha lavorato per Rai e La7. Oggi scrive sul “Fatto Quotidiano” ed è autore del programma “La Confessione” condotto da Peter Gomez su canale Nove. Sulla stessa rete conduce, insieme ad Andrea Scanzi, il programma politico “Accordi e Disaccordi”. Dirige il sito culturale “I fiori del male” e una collana di libri di saggistica per Aliberti editore. È docente di “Linguaggio del Giornalismo” all’Università degli studi di Parma.


  • Generic placeholder image Andrea Delmonte

    Andrea Delmonte è coordinatore editoriale di Comix, editor Mondadori e autore di libri.


  • Generic placeholder image Stefano Pizzi

    Pittore, Pavia 1955. Ha studiato al Liceo e all'Accademia di Belle Arti di Brera ove è attualmente Titolare di Cattedra di Pittura, Responsabile delle Relazioni Esterne e membro del Consiglio di Amministrazione. Dalla fine degli anni '70 è animatore di istanze culturali, tiene mostre personali ed è invitato a rassegne nazionali ed internazionali. Sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. Vive e lavora a Milano.


  • Generic placeholder image Angelo Antonio Falmi

    nasce a Piacenza e dal 2000 è Docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera Milano. Dipinge, organizza, mette in contatto gli artisti e crea eventi sia su territorio nazionale che non. Curioso e vivace di Natura, ama la bellezza, e il buon vino che unisce le diversità, se poi queste esistano davvero!


  • Generic placeholder imageAlessandro Di Nuzzo
    Per AlibertiLab è creative director. Giornalista, ex ufficio stampa di cinema e teatro, scrittore, editore. Laureato in lettere moderne, con una formazione musicale e teatrale, si occupa da sempre di editoria e comunicazione cross-mediale in una ricerca che privilegia l’intreccio dei linguaggi e delle discipline. Ha pubblicato il romanzo “La stanza del principe” con il quale ha vinto il premio Mazara del Vallo 2015. È uno dei fondatori del trekking-yoga e purtroppo è tifoso della juventus.

  • Generic placeholder imageViviana Nella Stagni
    Di nascita milanese ma di adozione Veronese, dopo una formazione alberghiera in Alto Adige consegue una Laurea Magistrale in Scienze della Formazione a Verona. Corsi Ais insieme a quelli Aibes a Milano nel lontano 1995; dal 2003 lavora per diverse realtà, come responsabile comunicazione e realizzazione di eventi culturali e lancio Brand. Arriva in Cesari circa sei anni fa per sviluppare la parte dedicata all'ospitalità, alle degustazioni in cantina e agli eventi. Tre lingue, buon naso, occhio critico e una grande passione per il Vino, ovviamente Cesari (ma non solo!)

 

5. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Si può partecipare iscrivendosi a una delle due categorie del premio: Master o Open. È possibile scegliere liberamente tra le due categorie tenendo presente che l’una esclude l’altra e che ogni autore può concorrere con solamente UNA FOTOGRAFIA.

Per entrambe le categorie di partecipazione i partecipanti dovranno:

 - spedire entro il 20 marzo 2020 (fa fede la data di invio) una mail  jema@cesariverona.it. [ATTENZIONE! Scadenza prorogata al 10 aprile leggi la deroga al regolamento in calce a questa pagina] in cui allegheranno:

  1. la scheda di partecipazione al concorso completa in ogni sua voce, scaricabile qui o dal sito www.cesariverona.it.
  2. l’opera da candidare al concorso, rispondente alle specifiche tecniche per le quali si legga il regolamento scaricabile.

 

SEI PRONTO A VINCERE?

Deroga al regolamento, nuova scadenza per inviare le candidature 

Leggi il Regolamento e compila la scheda di partecipazione! 

Scarica la scheda di partecipazione

Regolamento per la Privacy

CONTATTACI:





















RASSEGNA STAMPA

Evento Accademia di Brera 6 febbraio 2020

BRESCIAOGGI

BLUARTE

ENOPRESS

MILANOGLAMOUR