Responsive image
Erri De Luca, Cosimo Damiano Damato

Tu non c'eri

Varia
2017, pp. formato liquido, e-pub

ISBN: 9788893231602
€ 9,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

"Tu non c’eri" fa dialogare due generazioni, quella degli anni Ottanta e quella degli anni Duemila, valori diversi e battaglie diverse. Ma entrambi hanno lo stesso coraggio e voglia di costruire un futuro migliore. È da qui che parte la narrazione, al di là delle vicende personali e politiche; quello che viene fuori è l’esigenza di un dialogo generazionale, quello che è mancato ai nostri protagonisti è proprio un dialogo. E qui c’è quella sorta di magia del Sud che, grazie alla fisicità della roccia, fa incontrare un padre e un figlio, in un dialogo onirico, un dialogo spietato, un dialogo poetico, un dialogo che commuove, un dialogo che fa riflettere su quanto sia importante la presenza di un padre ed il dolore che ne provoca una assenza. Se il padre cerca di spiegare che la sua battaglia non è stata individuale ma è stata una lotta comune, il figlio in qualche maniera dimostra che questa generazione ha ancora grandi valori, crede nella vita, si immagina un futuro, vuole combattere scegliendo la vita. Il figlio riuscirà a compiere un atto importante, scalare per la prima volta una montagna, arriverà in vetta, sta per avere un figlio, tre generazioni, per un figlio che ha avuto un padre assente ora c’è un nuovo padre che vuole esserci e non sentirsi dire un giorno "Tu non c’eri".

Autori

Erri De Luca

​scrittore e poeta, esordisce con il suo primo romanzo, "Non ora, non qui", tradotto in francese, spagnolo, inglese e 30 altre lingue. Tra il 1994 e il 2014 ha ricevuto il premio France Culture per Aceto, arcobaleno, il Premio Laure Bataillon per Tre cavalli, il Prix Femina étranger per Montedidio,Il Premio Petrarca in Germania, Le Prix Europeen de la Literature a Strasburgo, il premio Leteo in Spagna il Premio Jean Monnet in Francia. Il critico letterario del «Corriere della Sera» Giorgio De Rienzo in un articolo del 2009 lo ha definito “scrittore d’Italia del decennio”. Ha scritto anche di montagna, della quale si è più volte definito un grande amante. È conosciuto nel mondo dell’alpinismo e dell’arrampicata sportiva. "La natura esposta" (Feltrinelli) è il suo ultimo romanzo.

Cosimo Damiano Damato

Cosimo Damiano Damato è nato a Margherita di Savoia nel 1973. La Cineteca Nazionale gli ha dedicato la retrospettiva Visioni, fantasie, sogni, rivoluzioni, poesie e follie. A teatro ha lavorato, tra gli altri, con Luis Bacalov, Giancarlo Giannini, Catherine Deneuve, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Moni Ovadia. Ha diretto il cartoon La luna nel deserto, scritto con Raffaele Nigro. Fra i documentari: Una donna sul palcoscenico con Alda Merini e Mariangela Melato presentato al Festival di Venezia. Arnoldo Foà, Io sono il teatro. Oscia, la bellezza di Tonino Guerra, Prima che il Gallo canti - il Vangelo secondo Andrea, con Don Andrea Gallo. Tu non c’eri è il cortometraggio scritto da Erri De Luca con Piero Pelù, Brenno Placido e Bianca Guaccero. Per il teatro ha scritto e diretto lo spettacolo musicale Il bene mio con Lucio Dalla e Marco Alemanno. A Fernando Di Leo ha dedicato il film Fernando l’ultimo poeta rivoluzionario venuto dal Sud con Michele Placido. Come poeta ha pubblicato La stanza sul porto (Acquaviva, con prefazione di Alda Merini), La quinta stagione (Aliberti, con prefazione di Erri De Luca), Con Dante & Descartes ha pubblicato Il piantatore di Alberi, L’ultima sequenza di un film di Jarmusch e Leonard Cohen è tornato. Ha scritto e diretto videoclip a cartoni animati. Con Erri De Luca ha scritto a quattro mani la graphic novel L’ora X, una storia di Lotta continua (con i disegni di Paolo Castaldi) per Feltrinelli Comics. Fra i riconoscimenti ottenuti il Premio Matteo Salvatore, Premio Palmi Sud del Mondo, Premio Roma Video Clip.

Eventi

Piero Pelù e Cosimo Damiano Damato a Pulcinellamente

Sant'Arpino (CE) - 04 Maggio ore 20:00
Teatro Lendi, Via A. Volta, 144

Presentazione del film "Tu non c'eri" con Piero Pelù e Cosimo Damiano Damato a Sant'Arpino (CE)

Proiezione "Tu non c'eri" con Cosimo Damiano Damato e Erri De Luca

Taranto - 03 Marzo ore 18:30
Lega Navale Italiana, Lungomare V.Emanuele II (rotonda)

Erri De Luca sbarca a Taranto per presentare "Tu non c'eri" insieme al regista Cosimo Damiano Damato.