Il nostro staff


"Un buon scrittore non precisa mai" — Ennio Flaiano


Francesco Aliberti
Editore

Francesco Aliberti, laureato in Italianistica a Bologna con Ezio Raimondi, fonda nel 2001 la casa editrice Aliberti editore, considerata al Salone di Torino 2011, nell’ambito della mostra curata da Gian Arturo Ferrari per i 150 anni del libro, tra i fenomeni editoriali della storia editoriale italiana più recente (con altri 15 editori come Baldini Castoldi Dalai, Chiarelettere, E/O, Minimum Fax, Newton Compton, Nottetempo, Piemme e altri).

Dal 2009 è socio fondatore del Fatto Quotidiano diretto da Marco Travaglio e nel 2011 costituisce con Vauro, Vincino e Cinzia Monteverdi la società editoriale per il rilancio della rivista Il Male. Nel 2013 fonda la sigla editoriale Wingsbert House, coniugando l’attività editoriale a quella vinicola nel Wine&Book, una confezione che unisce i libri ai lambruschi reggiani prodotti nell’azienda di famiglia. Nel 2015 dà vita alla Compagnia editoriale Aliberti Srl per il rilancio del marchio.

La sua vera passione è però per l'aceto balsamico. Dal 2008 ha una acetaia di balsamico tradizionale di Reggio Emilia che produce un "balsamo" denominato "lunatico".


Alessandro Di Nuzzo
Direttore editoriale

Alessandro Di Nuzzo è direttore editoriale del marchio Aliberti dalla sua nascita nel 2001. Ha insegnato al Master di Scrittura Creativa della LUISS di Roma. Ha fondato e diretto per cinque anni il Festival OST dedicato alla musica delle colonne sonore cinematografiche. E’ stato autore di libri di comicità, come il fortunato Fai la nanna, bastardo!; di canzoni per Cesare Cremonini (I love you) e Gianni Morandi; di testi teatrali (Café Lumière, Garibaldi 32); di sceneggiature per docufilm (Prosociality Sport Club; Un Caffè Sospeso).

Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo, La stanza del principe, che ha vinto il premio Mazara del Vallo Opera Prima.

Ama le case di campagna e le spider inglesi degli anni Cinquanta. Ma a tutt’oggi non può permettersi né l’una né le altre.


Lara Palummo
Coordinamento redazione e Segreteria Editoriale

Lara Palummo, classe 1989, vive nel centro di Reggio Emilia, a pochi passi dalla casa editrice, nella quale trascorre gran parte del sue giornate. Lì si occupa principalmente del coordinamento della redazione e di tutto ciò che occorre perché un libro arrivi dall'idea dell'autore alla libreria nella maniera più indolore possibile. Come premio l’autore Maurizio Milani le ha scritto una lettera, non in busta rosa, che potete trovare nel libro Ti amo per motivi vari. Laureata in Pubblicità, editoria e creatività d'impresa nel 2013, negli anni dell'università ha coltivato la passione per la radio e la scrittura, collaborando attivamente con piccole realtà del web (PonteRadio e Rumore Web) e della carta stampata. Sue illustrazioni si possono trovare nel libro umoristico Salviamo il mondo delle Iene Pio e Amedeo. Ama leggere per sé e cucinare per qualcuno, confidando di non mettere un libro in forno e di non usare un mestolo come segnalibro.


Pietro Mariani Cerati
Direttore editoriale della collana Bibbia e Giornale

Pietro Mariani Cerati (1948), ex commerciante, risiede a Novellara (Reggio Emilia) con la moglie e il figlio. Fa parte della redazione della rivista «QOL». Con Aliberti ha pubblicato i romanzi "Novellara Dajjenu", "La locanda della pace" e "Non è come pensi!". Con Imprimatur ha pubblicato, con Luigi Rigazzi, "Il paradiso delle piccole cose. Paolo e Maria De Benedetti si raccontano", prefazione di Umberto Eco. Per Compagnia editoriale Aliberti dirige la collana Bibbia e Giornale.


Enrico Bertoni
Responsabile Commerciale

Classe 1989, vive a Sassuolo: si laurea prima in Marketing Internazionale e poi in Management Internazionale a Modena. Dopo un'esperienza lavorativa a Dublino torna in Italia dove inizia a collaborare con varie realtà a livello commerciale e di comunicazione web. Si occupa di gestire l'area commerciale della casa editrice e curare i rapporti con le librerie. Nel tempo libero ama leggere, suonare e viaggiare il più possibile. Gli piace scrivere romanzi, ma ha capito presto che riesce meglio nel venderli.


Emanuela Nosari
Redattore grafico

Dopo l'esperienza maturata in studi grafici approda finalmente nella redazione di alcune importanti case editrici dell'Emilia-Romagna, luoghi, dice lei, in cui si svolge il lavoro più bello! Un percorso di studi "artistici" e un corso di illustratore editoriale sono il manifesto della creatività che la caratterizza e che applica alle sue passioni. Adora la bellezza della scrittura in ogni suo aspetto, soprattutto artistico, quello conferito dal disegno delle lettere in sé preferendo, quando non è davanti al computer, la musicalità jazz del vento del paradiso in cui vive.


Francesco Aloe
Direttore collane E-stories e Love

classe 1982, è studioso di letterature moderne e autore di romanzi. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Letterature moderne, comparate e postcoloniali. Del 2008 è Vertigine, il suo primo thriller, pubblicato nella versione in lingua spagnola e in una nuova edizione italiana nel 2016 da Lettere Animate. Nel 2011 esce per la collana Verde­Nero Noir di Edizioni Ambiente Il vento porta farfalle o neve, ro­manzo d’inchiesta che prende le mosse dai fatti che determinaro­no la tragedia del Moby Prince. L’ultima bambina d’Europa è il suo terzo romanzo, uscito nel 2017 per Alter Ego Edizioni. Nel 2016 ha ideato la collana Versan­te Est, che dirige per la casa editrice Delos Digital.
Per Compagnia editoriale Aliberti dirige le collane E-stories e Love.